Terme Pompeo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Apparato respiratorio

I BENEFICI DELLE CURE TERMALI

Alle Terme Pompeo, struttura accreditata S.S.N.,  l’acqua termale è la vera protagonista.

Un’acqua unica, ricca di proprietà naturali, che grazie a elementi preziosi contribuisce efficacemente al mantenimento e al recupero di una buona condizione fisica. L’acqua ha tinta leggermente opalina sapore acidulo solforoso, reazione acida. La temperatura alla sorgente è costantemente di 18°. L’acqua sulfurea, proprio per le sue caratteristiche chimico fisiche, l’alta percentuale di zolfo e la presenza di elementi come anidride carbonica, calcio, sodio, potassio, magnesio e silice, produce importanti azioni biologiche ed è ancora più efficace perché utilizzata sul posto con apparecchi direttamente alimentati dalla sorgente. Viene poi facilmente assorbita dal nostro corpo sia con trattamenti crenoterapici interni (cure inalatorie, irrigazioni, etc.) che esterni (fango, bagno, etc.) e risulta particolarmente indicata per la cura delle patologie croniche che colpiscono orecchio, naso, faringe, laringe e bronchi; nelle malattie cutanee, ginecologiche e osteoarticolari.

Tra i plus delle acque sulfuree vanno evidenziati: l’azione mucolitica e di secrezione, l’effetto antinfiammatorio e l’utilizzo in dermatologia per le proprietà disintossicanti e antiseborroiche.

Le cure inalatorie solfuree sono indicate nelle patologie ipersecretive croniche delle alte e basse vie respiratorie,  suggerite sempre da una prescrizione medica, possono essere eseguite con diverse modalità.

INALAZIONE

L’acqua minerale è frantumata in particelle di grandi dimensioni e la nebbia solfurea che si inala si distribuisce nelle vie aeree superiori e medie. L'inalazione trova indicazione elettiva nel trattamento di faringiti, tonsilliti, laringiti, sinusiti.

AEROSOL

L’acqua termale viene frantumata in particelle di ridottissimo diametro, tali da raggiungere i distretti meno accessibili delle alte vie respiratorie (orecchio medio, seni paranasali), le vie aeree profonde fino ad arrivare agli alveoli polmonari. L'aerosol è indicato nelle patologie croniche delle vie aeree superiori ed inferiori, naso, orecchio, faringe, laringe, trachea e albero bronchiale.

HUMAGE

Si tratta di una tecnica inalatoria che impiega esclusivamente i gas che vengono sviluppati dalle acque solfuree. Ideale per trattare le patologie delle basse vie respiratorie come: bronchiti recidivanti, asma bronchiale e più in generale le possibili infezioni.

DOCCIA NASALE MICRONIZZATA

L’acqua termale viene frazionata in particelle di dimensioni elevate, che sotto pressione vengono convogliate direttamente nelle fosse nasali. Questo abbondante flusso di particelle termali provoca un’immediata fluidificazione delle secrezioni presenti nelle fosse nasali e nel distretto rinofaringeo e faringeo, consentendo anche la detersione delle secrezioni  dei seni paranasali e del distretto dell’orecchio medio. E’ la migliore terapia per integrare e arricchire gli effetti terapeutici  delle cure inalatorie, rendendoli più efficaci e duraturi nel tempo.

E’ indicata in tutte le patologie catarrali croniche del naso e delle strutture annesse: riniti, rinosinusiti, rinofaringiti, nelle otiti medie secretive del bambino nelle otosalpingiti croniche dell’adulto e nelle sindromi rinosinuso-bronchiali.

 IRRIGAZIONE NASALE 

L’acqua termale viene immessa, tramite una piccola sonda (oliva nasale),  nelle fosse nasali alternativamente, in modo da penetrare da una narice e fuoriuscirne dall’altra, detergendo e stimolando le mucose nasali. Questo lavaggio consente la detersione della mucosa dalle croste e l’eliminazione delle secrezioni ristagnanti. E’ particolarmente indicata nelle rinopatie crostose e nelle patologie ipersecretive delle alte vie aeree.

Integrano  e completano  l'efficacia delle cure inalatorie sopra citate. Possono essere definite come un valido strumento riabilitativo poiché sono in grado di migliorare le funzionalità respiratorie nelle patologie croniche bronco-polmonari.

VENTILAZIONE POLMONARE 

E’ raccomandata nelle patologie ipersecretive delle basse vie respiratorie, nelle ostruzioni bronchiali dovute a spasmo della muscolatura, ad infiammazione bronchiale o ad una ipersecrezione catarrale.
 
Il Centro di Riabilitazione respiratoria delle Terme Pompeo inserisce sempre questa cura nell’ambito di un programma integrato che prevede una visita medica Pneumologica con l’effettuazione delle prove spirometriche, nonché programmi di riabilitazione respiratoria.

Le varie tecniche inalatorie servono a immettere nel sistema orecchio-naso-gola l’acqua minerale opportunamente trattata o i gas di questa.

INSUFFLAZIONE ENDOTIMPANICA/POLITZER VIBRATO

Il trattamento viene eseguito presso il Centro di Sordità Rinogena ed esclusivamente da personale medico qualificato. Il gas solfureo  viene convogliato direttamente nella tuba di Eustachio e quindi nella cavità timpanica con metodiche diverse (politzer crenoterapico o cateterismo tubarico) a seconda dell’ età del paziente e delle caratteristiche anatomiche delle parti interessate. Poiché le patologie dell’ orecchio (otiti catarrali, stenosi tubarica del bambino e dell’ adulto)sono strettamente legate alle patologie delle vie aeree superiori è indispensabile associare alle insufflazioni endotimpaniche  le cure inalatorie.

Il ciclo per la Sordità Rinogena abbina, infatti, all’insufflazione endotimpanica uno o più trattamenti inalatori come già descritto nel paragrafo precedente (inalazione, aerosol, doccia micronizzata e nebulizzazione)  e comprende sempre l’accettazione da parte di un medico specialista in otorinolaringoiatria nonché l’esame audiometrico.

cure-inalatorie

torna indietro
San Pietro e Paolo Day Spa di coppia

San Pietro e Paolo Day Spa di coppia

Day Spa + massaggio 25 minuti € 99 A COPPIA Un...

07 Febbraio 2017
PONTE S. PIETRO E PAOLO

PONTE S. PIETRO E PAOLO

I nostri speciali percorsi con massaggio a partire da € 110 ...

07 Aprile 2017
Regala Benessere

Regala Benessere

Un regalo prezioso, un'esperienza unica ed indimenticabile

Leggi tutto
Happybox

Happybox

Scegli lo stile regala Happybox

Leggi tutto
Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla